Italiano

Rilascio carta d'identità elettronica

giovedì, 31 maggio 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO

 

Dal 01.04.2018 questo Comune emette la CARTA d’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE),

La procedura per il rilascio però, richiede un po’ più di tempo rispetto alla precedente carta di identità in formato cartaceo, circa 15 – 20 minuti per ogni richiesta e non viene stampata e consegnata direttamente allo sportello, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo dichiarato dal richiedente.

 

Si invitano pertanto i cittadini, in via collaborativa, visti i tempi necessari al rilascio e all’avvicinarsi del periodo estivo, a controllare la scadenza riportata sul retro del proprio documento di riconoscimento e a recarsi all’Ufficio Anagrafe con anticipo rispetto alla data riportata, soprattutto se si desidera recarsi in vacanza in qualche località all’estero.

 

E’ possibile eventualmente anche fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe al n. 0432 712028 – 712045 interno 1.

Si ricorda che per il rilascio della CIE è necessario portare la seguente DOCUMENTAZIONE:

- una fotografia recente (su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile - prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno);

- assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;

- carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o di smarrimento della precedente carta d’identità resa presso le Autorità competenti;

- tessera sanitaria.

 

Il COSTO per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00.

Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di identità elettronica (per deterioramento, smarrimento o furto) è di Euro 27,00.

 

Il SINDACO

Sabbadini Roberto