Italiano

Carta d'identità elettronica

martedì, 17 aprile 2018

COMUNE DI TORREANO

PROVINCIA DI UDINE

 

AVVISO

 

Dal 01.04.2018 questo Comune emetterà la CARTA d’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE), che ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

E’ dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto.

Per i cittadini comunitari e extracomunitari, maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.

La CIE non viene stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo dichiarato dal richiedente.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

CHI PUO’ RICHIEDERLA

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Torreano.

Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori.

Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per la richiesta di rilascio della CIE è necessario rivolgersi esclusivamente all’Ufficio Anagrafe.

Documentazione da portare:

- una fotografia recente (su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile - prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno); la fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500 kb, formato del file JPEG;

- assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;

- carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o di smarrimento della precedente carta d’identità resa presso le Autorità competenti;

 

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00.

Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di identità elettronica (per deterioramento, smarrimento o furto) è di Euro 27,00.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Torreano possono esprimere la propria volontà a donare gli organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

 

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Anagrafe:

tel. 0432 712028 – 712045 interno n. 1

Torreano, 27.03.2018

Il SINDACO

Sabbadini Roberto

Files:
avviso_CIE.pdf61 K