Italian

Rilevazione statistica attività edilizia (permessi di costruire, DIA, SCIA, Edilizia Pubblica di cui all'art. 7 del DPR 380/2001)

giovedì, 05 aprile 2018

Si comunica che a decorrere dal 1/04/2018 la rilevazione statistica di cui all’oggetto dovrà avvenire in modalità telematica; non potranno pertanto essere trasmessi al Comune modelli cartacei. Tutte le istruzioni riguardo alle modalità di registrazione al portale dell’ISTAT e quelle relative alle modalità di trasmissione dei modelli sono disponibili sul sito dell’ISTAT all’indirizzo indata.istat.it/pdc/; al medesimo indirizzo sono disponibili i numeri telefonici (alla voce contatti) per richiedere assistenza qualora si riscontrino difficoltà nelle attività di registrazione o invio dei modelli.

Si ricorda inoltre che la rilevazione riguarda gli interventi di ampliamento di volume dei fabbricati esistenti e le nuove costruzioni; si specifica a tale scopo che per gli interventi assoggettati al regime dell’attività edilizia libera, che nella nostra regione possono prevedere anche incrementi volumetrici e nuove costruzioni pertinenziali a fabbricati esistenti, si dovrà comunque dar seguito agli adempimenti relativi alla rilevazione di cui all’oggetto, procedendo alla compilazione e trasmissione della modulistica relativa. A tale proposito si ricorda che la normativa nazionale non prevede la possibilità di realizzare incrementi volumetrici o la realizzazione di nuovi fabbricati pertinenziali in regime di attività edilizia libera e per tale motivo la modulistica predisposta dall’ISTAT per la rilevazione di cui all’oggetto non prevede la fattispecie dell’attività edilizia libera. Per sopperire a tale mancanza verranno indicati nei modelli gli estremi di protocollo e data di presentazione della comunicazione di attività edilizia libera.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito si invita a rivolgersi al personale dell’ufficio edilizia privata e urbanistica (0432712028 int. 5 – e mail: edilizia.privata@comune.torreano.ud.it )